La sua funzione primaria è quella di allenare atleti e non all’esplosività, fattore determinante in ogni disciplina sportiva e anche nel Crossfit.
Numerosi studi hanno poi dimostrato che la pesistica olimpica ha l’attitudine unica di sviluppare la forza muscolare, la potenza, la velocità, la coordinazione, la resistenza e la capacità fisica di sostenere sforzi.
Rispetto alle altre modalità di allenamento, insegna ad attivare con efficacia e più rapidamente un elevato numero di fibre muscolari.
Ha come obiettivo il sollevamento di un carico rappresentato da un bilanciere al di sopra della testa mediante l’utilizzo di due differenti tecniche: lo slancio (clean and jerk) e lo strappo (snatch). Si tratta di una disciplina di raffinata espressione tecnica.
Il Weightlifting non rappresenta solo uno dei più efficaci metodi di sviluppo della forza ma anche un eccezionale sistema per sviluppare coordinazione intramuscolare e intermuscolare, controllo neuromotorio e per migliorare mobilità articolare e postura.