La classe di CrossFit è adatta a tutti, un gruppo unico che esegue lo stesso workout, scalato ed individualizzato quando sia necessario, per avere il maggior stimolo allenante possibile su ogni partecipante.
Il bello è proprio quello di allenarsi tutti fianco a fianco, dall’ultimo arrivato, all’atleta esperto.
Per accedere a questa classe, se non hai mai praticato CrossFit prima, è necessario aver frequentato almeno 4 classi di On Ramp (tecnica dei movimenti fondamentali).
La lezione di CrossFit inizia con la spiegazione del WOD (Workout Of Day), scritto in lavagna. Segue un riscaldamento generico e poi uno specifico, incentrato sui movimenti che verranno affrontati nel WOD. È il momento di lavorare sulla tecnica, o sulla forza, o su movimenti accessori. Subito dopo, la parte focale del workout, quella per intenderci dove si fa davvero fatica. I battiti salgono, il sudore scende, lo sforzo sui volti è lampante. Questa parte può avere una durata variabile e termina sempre con un cinque dato ai compagni di allenamento.
La lezione si conclude con il defaticamento, lo stretching. I battiti tornano alla normalità, stanchi ma soddisfatti si annotano i tempi in lavagna. Al prossimo allenamento ci sarà uno stimolo in più per migliorarsi!